dal Diario di bordo del candidato

Venerdì 23 maggio, in sede per caricare materiale (manifesti e volantini) e si parte per Pinerolo. In piazza a volantinare tra i non molti che percorrono il perimetro e si fermano ai pochi banchi del mercato del pesce e poi sotto i portici (nella foto). Anche qui si dialoga, si ascolta e si discute (a tratti animatamente). Purtroppo non ho avuto il tempo di andare nelle Valli Valdesi dove i temi delle libertà e delle scelte individuali sono certamente accolti con entusiasmo. Ma non sono ancora riuscito a conquistare il dono dell’ubiquità.
Pinerolo23maggio

Malgrado questo, alla fine di questa campagna di strada, sono riuscito personalmente a percorrere una quindicina di mercati e a distribuire quasi 10.000 volantini.
All’ora di pranzo attacchiamo i manifesti alla piccola Matiz (ribattezzata per l’occasione “la #bonimobile”)e si parte per un giro. Prima nei dintorni del centro di Pinerolo e poi verso Torino passando per Buriasco, Vinovo, La Loggia e Moncalieri. Non c’è dubbio che la piccola auto guidata di persona dal candidato si fa notare coperta di manifesti.
bonimobile23maggiopinerolo

In sede verso le 15 a scrivere l’ultimo comunicato relativo alle mie spese elettorali che ho sostenuto. Trasparenza totale! E poi in via Garibaldi per un comizio volante in piedi su un tavolino (con Silvja Manzi che mi fotografa). La faccia voglio mettercela fino all’ultimo minuto.
ultimogiornocampagna423maggio

Dalle 17.30 tutti in Piazza Castello dove c’è la manifestazione di chiusura del PD con Sergio Chiamparino. La pioggia sembra guardare gli eventi dall’alto, così comincia appena inizia a parlare il segretario provinciale Fabrizio Morri e finisce poco dopo il bell’intervento di Sergio. Non c’è molta gente per essere una chiusura degna di questo nome. Quando chiamano i candidati sul palco salgo, non siamo in tantissimi, molti evidentemente sfruttano queste ultime ore per guadagnare preferenze. Sul palco vedo Valentno Castellani e lo abbraccio con affetto. Un abbraccio augurale a Chiamparino e uno di riconoscenza a Mercedes Bresso (eccoci insieme per un abbraccio). Ho l’impressione che alcuni mi guardino con diffidenza ma forse è solo un’impressione.
palcocomiziofinalecampagna123maggio

Una pizza veloce con alcuni compagni di strada che mi hanno aiutato non poco in questi 40 giorni e poi con Alberto, Silvja, Claudia, Elisa e Marco ultimo giro tra le vie della movida a volantinare.

chiusura campagna 23maggiomezzanotte
Alle 23.30 chiudiamo questa lunga campagna di strada.
A domani per qualche considerazione in più con la mente libera dal susseguirsi degli impegni che in buona sostanza terminano qui anche se qualche incontro occupa ancora la mia agenda di sabato e di domenica mattina.