carcere vallette

Si è svolta nella mattinata di lunedì 19 gennaio una visita al Carcere Lorusso e Cotugno di Torino di una delegazione formata tra gli altri da Paola Bragantini (Deputata del Partito Democratico) e Igor Boni (Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta).
La delegazione, accompagnata dal Direttore Domenico Minervini, ha visitato la parte della struttura dedicata alle donne.
Ad oggi sono presenti 1240 detenuti. Il dato è in leggero aumento rispetto all’autunno del 2014 ma in netta diminuzione rispetto agli anni passati dove si sono toccate punte di oltre 1500 presenze. La capienza regolamentare è di 1125. Le donne attualmente presenti sono quasi 100. Il 38% dei detenuti non è “definitivo”. Le celle contengono uno o due detenuti al massimo e l’apertura delle stesse è garantita per 8 ore giornaliere come previsto dalla sentenza europea.

Dichiarazione di Paola Bragantini e Igor Boni:
“Ringraziamo innanzitutto il Direttore per la cortesia e lo spirito di iniziativa che ha consentito alla struttura di riaprire importanti attività come quella della panificazione che entro gennaio vedrà l’inaugurazione di un punto vendita in centro città. La diminuzione delle presenze rispetto al passato, pur se in percentuale minore rispetto ad altre strutture piemontesi, garantisce ad oggi una programmazione migliore delle attività e una migliore organizzazione. La disponibilità dimostrata dal Direttore nell’aprire cantieri di utilità sociale, con l’utilizzo di detenuti a titolo gratuito in lavori di manutenzione del verde, meriterebbe una pronta risposta da parte delle istituzioni cittadine che auspichiamo. Il lavoro infatti resta l’elemento essenziale per garantire un vero processo di integrazione e reintegrazione sociale. L’apertura giornaliera delle celle (a parte la pausa dedicata al pranzo) consente una responsabilizzazione dei detenuti e un approccio più costruttivo nel lavoro degli agenti di Polizia penitenziaria i quali continuano ad essere sottorganico anche se i dati a tal riguardo sono in miglioramento rispetto alla carenza inaccettabile di alcuni anni addietro. Nel complesso abbiamo trovato una struttura che, a parte alcune carenze che necessiterebbero di interventi di manutenzione (docce, impianti idrici), si trova in condizioni migliori rispetto alle ultime visite effettuate. Il sopralluogo all’interno dell’area dedicata alle donne ha consentito di verificare il cambio di tendenza in atto. La presenza dei figli, che oggi è limitata ai tre anni di età dei bambini, vedrà nell’immediato futuro l’apertura di un progetto (ICAM – Istituto di Custodia Attenuata Madri) che mira al mantenimento dell’unione con le madri recluse fino ai sei anni di età in aree aperte, dove poter svolgere attività ricreative senza presenza di sbarre”.