B&B
(nella foto Gigi Brossa e Igor Boni)

Brossa e Boni: “ll Divorzio breve è una norma di alto valore giuridico e civile. Cadiamo dalle nuvole nell’apprendere che alcuni parlamentari del PD abbiano deciso di non votarla”.

Dichiarazione di Luigi Brossa e Igor Boni:

“Cos’hanno invocato i parlamentari del PD a sostegno del loro dissenso? Un’improbabile obiezione di coscienza?
Chiediamo alle segreterie regionale e provinciale di aprire un confronto sul tema del Divorzio breve, che riteniamo di straordinaria attualità.
La norma che permette di arrivare al divorzio senza passare per la fase della separazione ottiene il via libera della Commissione Giustizia del Senato spaccando però la maggioranza.
Che i Senatori di Ncd, per protesta, abbandonino i lavori della Commissione lo consideriamo un gioco delle parti, ancorché piuttosto ridicolo.
Che Enrico Costa dichiari necessaria un’ulteriore riflessione fa sorridere se solo si pensa a quanti anni il provvedimento è rimasto sepolto nei cassetti delle Aule parlamentari.
Che Carlo Giovanardi suggerisca di ponderare bene il tema prima di decidere era prevedibile (anche se non va a sua discolpa).
Ma che addirittura alcuni deputati PD non votino il Divorzio breve, bé questo lo riteniamo un atto irresponsabile.
Sui diritti civili e sulla laicità non si vede il colpo di reni deciso che invece è così necessario oggi. Proprio mentre ad ogni passo si incontrano tanti pigri ‘benaltrismi’ e tanti nuovi conservatorismi”.