dal Diario di bordo del candidato

Venerdì 16 maggio. Quando scollino il rilievo morenico sulla Torino-Aosta e mi affaccio sull’anfiteatro di Ivrea il paesaggio è mozzafiato. L’azzurro limpido del cielo fa da sfondo al verde acceso della primavera e in lontananza il profilo rettilineo e quasi innaturale della Serra è qualcosa di eccezionale.
Arrivo ad Ivrea poco prima delle 10 dove ho appuntamento con l’ex-Sindaco Fiorenzo Griguela. Il contatto me l’hanno trovato Luigi Brossa e Massimo Rostagno.
a Ivrea volantinaggio con Griguela

Ci intendiamo subito, è una bella persona. Volantiniamo insieme, praticamente a braccetto per quasi due ore (eccoci nella foto). Molti passando lo salutano con rispetto. Nel frattempo parliamo di politica, ovviamente, e dei problemi del PD.
Mi viene da pensare che con i suoi 75 anni potrebbe essere utile a questo partito molto più di alcuni giovani che usano modi vecchi di fare politica.
Dalle 11 si unisce a noi anche il candidato del PD alle europee, Alberto Avetta. All’ora di pranzo faccio ancora un giro nella via centrale (c.so Palestro) e poi via verso Torino.

Dal mio comitato elettorale proseguo l’organizzazione degli appuntamenti sulla green-economy e sul lavoro di lunedì 19 e martedì 20.
Alle 17 incontro Diego Castagno di LibertàEguale che mi darà una mano in questa ultima settimana e poi mi presento, con soli 10 minuti di ritardo, nella sede dei Verdi per un incontro dove c’è anche il candidato alle europee Roberto Cavallo.
Sono felice che mi adottino come loro candidato ambientalista radicale alle regionali dato che non hanno una lista o candidati loro. E mi fa immenso piacere sapere che Marco Boato (nella foto) mi sostenga.
marco boato

Parliamo a lungo delle possibilità di sviluppo collegate all’ambiente e delle poche competenze presenti nella politica su questi temi, che sono uno dei perni del futuro. Roberto Cavallo, laureato in agraria come me, mi piace. Credo dovremmo in futuro fare iniziative comuni.

Intanto viene fuori che i Grillini usano la sede del Consiglio Regionale come sede elettorale.
Proprio loro che mettono il dito negli occhi a tutti su qualsiasi sciocchezza violi disposizioni e regolamenti!
Proprio vero che a forza di fare i più puri prima o poi si trova qualcuno più puro che ti epura!
Alle 20:00 circa mi presento alla festa di classe di mia figlia al Meisino; qualcuno sa che sono candidato e introduce l’argomento. Ovviamente colgo la palla al balzo e dico qualcosa e distribuisco volantini.
Si finisce in leggerezza giocando a pallavolo e poi si va via.

Solo il tempo di tornare in sede (nella foto ecco la nostra vetrina, già pronta per la manifestazione di domattina, #BringBackOurGirls), a prendere il materiale che mi servirà domani e la giornata si chiude.
bringbackourgirls
A differenza di ieri sera che mi sentivo distrutto stasera sono in piena forma. Pronto ad affrontare l’ultima settimana senza timore.